Lo sapevate?

2 settembre 2018
Vi presento la Cotylorhiza tuberculata, una bellissima medusa che vive nelle acque del nostro Mediterraneo. Se avrete la fortuna di incontrarla potrete soffermarvi ad ammirarla in tutta tranquillità perché è assolutamente innocua.




14 agosto 2018
Molti pensano che sia un'alga ma in realtà la Posidonia oceanica è una pianta vera e propria. Essa infatti presenta radici, fusto e foglie e, come ogni angiosperma, produce fiori e frutti. La sua presenza è molto importante sia per il mare, dove offre riparo ed è sito di riproduzione per molti organismi marini, che per le spiagge, che protegge dall'erosione costiera.



30 luglio 2018
Mancano solo 40 giorni al lancio dell'Ocean Cleanup Array, un sistema super innovativo studiato per raccogliere i rifiuti che galleggiano sulla superficie degli oceani sfruttando le correnti marine ("To catch the plastic, act like the plastic"). Il suo ideatore, Boyan Slat, si pone l'ambizioso obiettivo di ridurre del 50% la Great Pacific Garbage Patch (la più grande delle 5 isole di rifiuti attualmente presenti negli oceani) in 5 anni. Ce la farà? Noi facciamo il tifo per lui!

Commenti

Post popolari in questo blog

Muto come un pesce: la musica del reef

Questione di...etica

Le gioie della subacquea: la semistagna